PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

PREMIO SCUOLA DIGITALE 2020/2021

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Anche quest'anno il nostro istituto è stato ammesso alla finale provinciale del premio Scuola  Digitale 2021.

Gli alunni della classse 3^C della Scuola Secondaria di Primo Grado di Bagnolo Cremasco,  guidati dai loro insegnanti,  hanno   partecipato con un progetto dal titolo:

"Uno spreco al giorno  toglie il pianeta di torno"

Maggiori dettagli sul progetto saranno pubblicati dopo la finale prevista per il 20 Aprile 2021.

SAFER INTERNET DAY 2021: FEBBRAIO IL MESE DELLA SICUREZZA SU INTERNET

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Il Safer Internet Day è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontars , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

Vai alla pagina dedicata la SID 2021

Con il SID 2021 partirà la 5° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e da Generazioni Conesse. Durante questo mese le scuole di tutta italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Di seguito sono elencati alcune risorse utili e significative per docenti, studenti e genitori.

LIVE STREAM

Oggi, in occasione del Safer Internet Day, giornata che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani e i loro genitori sui pericoli che corrono sul web, parte la nuova edizione di #cuoriconnessi, con uno speciale evento in diretta streaming.

Per partecipare utilizza il link che hai ricevuto, oppure se non lo trovassi, clicca qui.

IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato ideato  nella profonda convinzione che l’ambiente Scuola non può rimanere tagliato fuori dalla innovazione digitale che delinea la società attuale ma, al contrario, può e deve farsi promotore, da protagonista, del cambiamento. Il PNSD si propone dunque l'ambizioso obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo. Pur non sottovalutando il rischio dell’insorgere di criticità,  la grande opportunità che abbiamo è darsi la possibilità di non subire questo processo di cambiamento, ma di governarlo.

PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019/2020

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Il 12 maggio 2020 si sono svolte in modalità on line le finali provinciali Cremona - Lodi. Tre studentesse delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Bagnolo Cremasco, accompagnati dalla Professoressa Simonetta Galli, hanno presentato il progetto "Scopriamo l'Hardware", classificandosi al secondo posto. Riceveranno una gift card per l'acquisto di strumentazione tecnlogica legata alla diffusione del progetto.