PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato ideato  nella profonda convinzione che l’ambiente Scuola non può rimanere tagliato fuori dalla innovazione digitale che delinea la società attuale ma, al contrario, può e deve farsi promotore, da protagonista, del cambiamento. Il PNSD si propone dunque l'ambizioso obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo. Pur non sottovalutando il rischio dell’insorgere di criticità,  la grande opportunità che abbiamo è darsi la possibilità di non subire questo processo di cambiamento, ma di governarlo.

Informativa e richiesta attivazione GSuite for Education

L’Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini di Bagnolo Cremasco ha attivato  la “Google Suite For Education” (GSuite) mettendo a disposizione dei docenti e degli alunni un account personale.

Ogni singolo studente avrà a disposizione uno strumento indispensabile per affiancare le nuove tecnologie all’insegnamento tradizionale, promuovendo competenze informatiche.

Gli alunni avranno a disposizione un account personale (nome.cognome@icbagnolo.it) attraverso il quale usare le seguenti applicazioni Google: GMAIL (e-mail), CALENDAR (agenda elettronica), DOCUMENTI (per scrittura di testo), FOGLI (per la preparazione di documenti matematici), PRESENTAZIONI (permette di organizzare una sequenza multimediale), SITES (per la realizzazioni di siti internet), CLASSROOM (classi virtuali su cui i docenti inseriscono lezioni ed interagiscono con la classe virtualmente) e DRIVE (per archiviare documenti , immagini e vari file multimediali da ritrovare ovunque anche a scuola).

Per questo la scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all’uso dei servizi della GSuite. Li invita anche a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme online e che sono contenute nei seguenti decreti:

1. Decreto Legislativo 10 agosto 2018. n. 101

2. Decreto Legislativo 18 maggio 2018. n. 51

3. Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196

4. Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni

5. Decreto 14 novembre 2017 n. 239

Al fine di consentire ad ogni studente interessato la fruizione del servizio, è necessario che siano rilasciate all’Istituto le dovute autorizzazioni,  che potrete inoltrare, compilando il modulo online reperibile al link sottoriportato e sottoscrivendo il modulo cartaceo con firma dei genitori che trovate in calce.

In mancanza delle autorizzazioni e del consenso all’uso specifico per cui vengono raccolte, non sarà possibile creare l’account individuale e attivare il servizio di Google Suite for Education con conseguente impossibilità dello studente di prendere parte alle attività che i docenti svolgeranno utilizzando il servizio.

Per un consenso informato, vi invitiamo a prendere visione, grazie al presente documento e ai link sotto riportati, di tutta la documentazione.

I diritti riconosciuti agli interessati, ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento e della normativa nazionale vigente (diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opporsi al trattamento e/o a processi decisionali automatizzati), limitatamente al trattamento dei dati effettuato da parte dell’Istituto, possono essere esercitati inviando una mail all’indirizzo dell’Istituto Comprensivo  Rita Levi-Montalcini di Bagnolo Cremasco (CRIC82800E@istruzione.it) corredata di copia di un documento di identità in corso di validità.

Il servizio è fornito ai soli studenti regolarmente iscritti all’Istituto.

Prendere visione del seguente regolamento:

REGOLE DI COMPORTAMENTO PER L'UTILIZZO DEI SERVIZI GSUITE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale si impegnano a far rispettare le esposte regole di comportamento pena la sospensione dai servizi forniti.

La richiesta di attivazione cartacea  riportata qui di seguito al presente testo, dovrà essere compilata e consegnata solo quando vi verrà richiesto dalla scuola.

MODULO RICHIESTA DI ATTIVAZIONE SERVIZIO GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

__________________________________________________________________________________________

PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019/2020

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Il 12 maggio 2020 si sono svolte in modalità on line le finali provinciali Cremona - Lodi. Tre studentesse delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Bagnolo Cremasco, accompagnati dalla Professoressa Simonetta Galli, hanno presentato il progetto "Scopriamo l'Hardware", classificandosi al secondo posto. Riceveranno una gift card per l'acquisto di strumentazione tecnlogica legata alla diffusione del progetto.

VIDEO DEL PROGETTO

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.11/07/2020