PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato ideato  nella profonda convinzione che l’ambiente Scuola non può rimanere tagliato fuori dalla innovazione digitale che delinea la società attuale ma, al contrario, può e deve farsi promotore, da protagonista, del cambiamento. Il PNSD si propone dunque l'ambizioso obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo. Pur non sottovalutando il rischio dell’insorgere di criticità,  la grande opportunità che abbiamo è darsi la possibilità di non subire questo processo di cambiamento, ma di governarlo.

PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019/2020

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Il 12 maggio 2020 si sono svolte in modalità on line le finali provinciali Cremona - Lodi. Tre studentesse delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Bagnolo Cremasco, accompagnati dalla Professoressa Simonetta Galli, hanno presentato il progetto "Scopriamo l'Hardware", classificandosi al secondo posto. Riceveranno una gift card per l'acquisto di strumentazione tecnlogica legata alla diffusione del progetto.

VIDEO DEL PROGETTO

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.06/01/2020