Figure di sistema - Strumentali al POF

Anno scolastico 2021- 2022

BES - Disabilità - Inclusione

Professoressa Ferrari Laura

• Acquisire sempre maggiori competenze settoriali anche attraverso occasioni formative
  • Riunire gli insegnanti di sostegno della scuola in fase di programmazione iniziale per dare gli opportuni supporti e le linee di indirizzo rispetto a:
  • modalità di intervento dell’insegnante di sostegno in relazione agli insegnanti di classe
  • modalità di utilizzo degli strumenti (Agenda/Giornale/Registro)
  • modalità di intervento dell’ins. di sostegno (criteri: quando in classe, quando in piccolo gruppo, quando individualmente)
  • Riunire gli inss. di sostegno ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità (nuovo inserimento, problemi emergenti, nuove normative, ecc.)
  • Collaborare con i colleghi per la gestione delle problematiche relative agli alunni DSA, BES e/o in difficoltà
  • Collaborare con il D.S.  per l’istituzione e la gestione del gruppo GLI allargato
  • Informare periodicamente il D.S. in merito ad ogni attività in atto e redigere una relazione finale.

Continuità

Maestra Daniela Spinoni

• Coordinare le azioni di continuità tra i vari ordini di scuola
  • Coordinare la realizzazione dei curricoli verticali di Istituto per l’area scientifica.
  • Organizzare le attività di accoglienza degli alunni.
  • Mantenere i contatti con Enti e Associazioni del territorio che promuovono azioni finalizzate alla continuità.
  • Partecipare a incontri di formazione (provinciali e non) sui temi della continuità e informarne il Collegio Docenti.
  • Partecipare agli incontri in continuità tra i tre ordini di scuola.

Orientamenta/Alternanza scuola-lavoro

Professoressa Francesca Tirloni

• Coordinare le attività di condivisione delle Linee generali sull'Orientamento permanente.
  • Coordinare i vari progetti in atto nell'Istituzione per l'acquisizione e lo sviluppo della competenza del "saper sceliere".
  • Coordinare l'esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro nei vari ordini di scuola.
  • Partecipare o organizzare la partecipazione dei docenti ad eventuali corsi di formazione proposti dallo staff tecnico di Orientamento permanente.
  • Informare costantemente il Dirigente Scolastico sull'andamento dell'attività e redigere una relazione finale sulla base della quale proporre eventuali interventi migliorativi.

Valutazione/Autovalutazione e rendicontazione sociale

Professor Andrea Finocchiaro

• Essere di riferimento ai docenti per quanto riguarda ogni aspetto relativo alla VALUTAZIONE. In particolare deve coordinare:
  • incontri relativi all'aspetto didattico interno;
  • attività relative alla valutazione nazionale INVALSI;
  • incontri in continuità per condivisione criteri di valutazione alunni.
  • Partecipare a incontri di formazione (provinciali e non) sui temi della valutazione e informare il Collegio.
  • Coordinare le proceduree relative all'aggiornamento/compilazione del RAV e alla stesura del Piano di Miglioramento di Istituto.
  • Informare periodicamente il Dirigente Scolastico in merito alle attvità in atto.
  • Redigere una relazione finale dell'attività svolta da presentare al Dirigente Scolastico in sede collegiale.

Intercultura

Maestra Laura Rodonò

• Partecipare a incontri promossi dalla Rete Intercultura Cremasca di cui fa parte l'Istituto e a corsi di aggiornamento promossi dalla Rete e a livello provinciale.
  • Essere di supporto nella progettazione/programmazione ai docenti preposti all'alfabetizzazione di alunni stranieri nell'Istituto con incontri periodici.
  • Predisporre: progetto di attività interculturare dell'Istituto per le classi quarte; programmazione degli interventi per l'alfabetizzazione di alunni stranieri con difficoltà linguistiche (previa copertura economica); monitoraggio periodico relativo ai bisogni di cui al punto precedente.
  • Coordinare gli incontri con i responsabili di plesso, l'attività di alfabetizzazione e la diffusione di iniziative interculturali.
  • Mantenere contatti con Enti Pubblici, altre Istituzioni Scolastiche e Associazioni che promuovono azioni finalizzate all'integrazione degli alunni stranieri e all'affronto dei casi di disagio.
  • Essere di supporto e riferimento ai colleghi d'Istituto per la richiesta del mediatore, eventuale difficoltà di rapporto con le famiglie.
  • Essere di supporto al Dirigente Scolastico per l'assegnazione degli alunni stranieri alle classi.

Ptof-Regolamento

Maestra Chiara Guerci

• Aggiornare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa d'Istituto e Regolamento già esistenti, sulla base delle variazioni del presente anno scolastico e sulla base delle indicazioni del Collegio dei Docenti.
  • Informare il Dirigente Scolastico in merito ad ogni attività in atto e redigere una relazione finale.