Tu sei qui

Progetto Saper(e) Consumare

Progetto saper consumareProgetto Saper(e) Consumare

"Obiettivo impatto zero"

Il bando Saper(e)Consumare è un concorso rivolto alle scuole secondarie di I e II grado che si è chiuso il 27 maggio 2022. È stato finanziato dal Ministero dello sviluppo economico e promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo del concorso, in continuità con il percorso info-formativo rivolto ai docenti, è accrescere e diffondere, tra le nuove generazioni, il consumo consapevole e responsabile, con particolare riguardo al digitale, anche nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.

I progetti presentati dalle scuole prevedono il coinvolgimento degli studenti e riguardano almeno 2 dei 4 temi di Saper(e)Consumare - Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo sostenibile, Educazione finanziaria - per trasferire conoscenze e competenze acquisite dai docenti.

Le graduatorie dei 150 progetti vincitori sono state pubblicate il 27 giugno 2022. Ai 150 progetti vincitori è riconosciuto un premio di 10.000 euro da usare per l’adeguamento delle tecnologie e delle competenze digitali della scuola.

                                                                                                                                 

Lettera di collaborazione ai sindaciLettera di collaborazione ai sindaci

Il Consiglio Comunale dei ragazzi informa i sindaci Davide Bettinelli di Chieve e Paolo Aiolfi di Bagnolo Cremasco, della vincita del Bando Nazionale Saper(e) Consumare e chiede loro un coinvolgimento nella partecipazione ad iniziative o eventi attinenti il progetto "Obiettivo Impatto zero"

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione progetto ai genitori

Presentazione del progetto ai rappresentanti dei genitori

In occasione dei Consigli di Classe i docenti, coinvolti nel progetto, presentano ai genitori il Progetto "Obiettivo impatto zero" e il percorso che vedrà coinvolti gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Bagnolo Cremasco nell'arco del corrente anno scolastico.

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

Laboratorio di cucina sostenibile

Laboratorio di cucina sostenibile

Gli alunni delle classi seconde, coinvolti nel progetto, in collaborazione con gli alunni dell'Istituto di Istruzione Superiore P. Sraffa di Crema, hanno realizzato un laboratorio di cucina sostenibile. Il progetto prevede al suo interno una fase di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare. Le lezioni si sono svolte nella cucina dell'oratorio di Bagnolo Cremasco dove è stato proposto un menu basato sul riutilizzo del cibo avanzato, ispirato al manuale di cucina "Il pane è oro" di Massimo Bottura

 

 

 

Lezioni di CLIL (Content and Language Integrated Learning) inglese durante le ore di Tecnologia sulle 5R (gennaio 2023)

Le classi prime della Scuola Secondaria di Bagnolo hanno affrontato il tema dell’economia circolare e la strategia delle 5R durante la lezione di tecnologia con la Prof. Monica Fucina e con l’aiuto di un’esperta di lingua madre inglese e hanno riflettuto sui comportamenti virtuosi che ognuno di noi può mettere in atto ogni giorno e che hanno un impatto green sul nostro pianeta.

 

 

 

Giornata Nazionale di prevenzione contro lo spreco alimentare 5 febbraio 2023

Un concorso di idee, interviste e ricette antispreco in italiano e in inglese, presentazioni per riflettere sui dati allarmanti dello spreco alimentare, podcast e slogan in favore di uno stile di vita più responsabile e per acquisti consapevoli. Questo ebook è il risultato di un percorso interdisciplinare che ha portato tutte le classi a riflettere in vista della Giornata Nazionale di prevenzione contro lo spreco alimentare del 5 febbraio. Tutti si sono impegnati in attività creative e compiti realtà per raggiungere l’Obiettivo impatto zero.

 

 

 

 

 

Il cibo è poesia

Questo ebook raccoglie alcuni tra i lavori degli alunni della classe 3^A realizzati nell’ambito del progetto interdisciplinare Saper(e) Consumare e progettati dalla prof.ssa Monica Alchieri. Il tema dello spreco alimentare è stato trattato con creatività utilizzando le TIC e gli strumenti alla base del testo poetico: gli alunni si sono cimentati con la loro fantasia per produrre testi poetici “animati” riguardanti il tema dello spreco alimentare e/o la “sacralità” del cibo. Inoltre, utilizzando il Metodo Caviardage, hanno trovato le parole per esprimere le emozioni e le idee che il tema dello spreco alimentare e del cibo suscita nei loro cuori.

 

 

 

 

 

 

 

 

Incontro con esperto alimentarista

Incontro con esperta alimentarista

Le docenti di Scienze hanno organizzato un incontro per gli alunni delle classi seconde con un’alimentarista. Si è parlato dell’importanza di essere dei consumatori consapevoli nelle scelte alimentari attraverso una lettura attenta delle etichette, di seguire abitudini alimentari sane e anche di avere un occhio critico alla sostenibilità dei processi produttivi.

 

 

 

 

Iniziative Giornata della Terra 22 aprile 2023

Gli alunni delle classi prime si sono occupati di ripulire il giardino e gli spazi circostanti la scuola; hanno poi creato un cartellone con dei post-it su cui hanno annotato il propri impegno personale per aiutare il pianeta. Impegno che hanno cantato in inglese: "You're doing your very best, to save the planet that you love".

 

 

 

 

 

 

Giornata della terra classi secondeLe classi seconde hanno realizzato una scritta di argomento ecologista affissa successivamente alle finestre ddella scuola che è anche il titolo del progetto e un proposito per tutti: Obiettivo impatto zero. Consumi bene e vivi meglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi terze hanno assistito alla testimonianza dell'imprenditore bagnolese Paolo Chioda e l'ingegnere Massimiliano Mazzeo. Chioda e Mazzeo si sono fatti portavoce della propria esperienza e delle scelte ecosostenibili condotte dall’imprenditore: un esempio concreto è l’utilizzo in azienda di auto elettriche e aver messo a disposizione della comunità colonnine per la ricarica delle auto. Chioda ha dimostrato ai ragazzi che è nei momenti difficili  che si trovano le soluzioni. Il messaggio ribadito da Mazzeo è stato relativo alla cura della nostra Terra, ma conoscere per poter fare scelte consapevoli ed ecosostenibili. 

 

 

 

 

 

Durante le lezioni di Arte gli alunni delle classi terze hanno realizzato fantasiosi disegni ispirandosi alle piante autoctone e con i loro lavori è stato creato questo grande albero che è appeso nell'atrio della scuola. Ripartiamo dal nostro territorio e dai nostri alberi per salvare il pianeta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Espositori bando saper consumare

Espositori per condividere i lavori

Con i fondi del bando “Saper(e) Consumare” abbiamo acquistato degli espositori per mostrare e condividere i lavori creati nelle varie fasi del nostro progetto. Sono stati posizionati nell’ampio atrio all’ingresso della scuola Secondaria di primo grado di Bagnolo Cremasco per essere visibili a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Utilizziamo la tecnologia per raccogliere parte del materiale che abbiamo prodotto per il progetto Obiettivo impatto zero: e così gli alunni imparano ad utilizzare applicazioni che gli consentono di creare presentazioni straordinarie, immagine interattive e arricchirli con effetti particolari in pochi secondi. 

Qr code digipad

Corso Genially per le classi terze

Nell'ambito del progetto è stato organizzato un corso di Genially tenuto dalla prof.ssa Claudia Crotti del Team dell'Innovazione d’Istituto. Gli alunni, divisi in gruppi, hanno creato delle Escape Room, elaborando quesiti relativi agli obiettivi dell'Agenda 2030. I quesiti sono stati inseriti nell'applicazione utilizzando gli strumenti digitali e le applicazioni presentati dall'insegnante. I ragazzi hanno così esplorato alcuni elementi di informatica e programmazione. La partecipazione è stata attiva ed i prodotti ben elaborati e scaturiti dalla riflessione sulle tematiche dell’Agenda.

https://digipad.app/p/397996/7efd3d3eec02d

 

 

 

 

 

 

 

 

MQr code Digipadessaggi, spot e video per combattere lo spreco e invitare a un consumo più responsabile con Digipad

Questa bacheca digitale mostra alcuni dei lavori realizzati durante le lezioni di Arte dagli alunni della Secondaria di Bagnolo per la fase di sensibilizzazione sullo spreco alimentare.

https://digipad.app/p/396495/9e4f26a5299cc

 

 

 

 

 

 

 

 

Link articoli pubblicati

05-07-2022 Crema news: finanziamenti alla scuola per i consumi

04-07-2022 Crema on line: finanziati i progetti di educazione civica

07-07-2022 Il nuovo Torrazzo: Educazione civica fondi a scuola

01-02-2023 Crema news: La cucina sostenibile entra  a scuola

01-02-2023 Crema on line: Giovani alunni a scuola di cucina con lo Sraffa

04-02-2023 Il nuovo Torrazzo: A scuola di sostenibilità

30-04-2023 Crema on line: Giornata della Terra