Attività ed Eventi

Nelle classi terze della secondaria di Bagnolo si parla di “Cybersecurity” e di crimini informatici durante la Codeweek dal 5 al 20 ottobre. Un video in lingua inglese sul tema offerto dalla piattaforma code.org è l’occasione per scoprire i vari pericoli che, nell’era digitale, la società e il singolo possono dover fronteggiare. Informazione significa anche prevenzione ed è per questo che le insegnanti di inglese propongono ai ragazzi una riflessione sul concetto di cittadinanza digitale che comporta diritti e doveri e invitano a prendere in considerazione uno dei possibili pericoli per la sicurezza personale dei cittadini digitali che è il PHISHING. A gruppi gli alunni lavorano su un testo in inglese che affronta il tema e riporta il caso famoso dell’americana Michelle Brown, vittima di furto di identità. La conclusione non può che essere una lezione da imparare per tutti.

Alcuni momenti della giornata aperta a nonni e genitori per dimostrare le attività di coding svolte dai nostri alunni.

Ecco le iniziziative alle quali il nostro istituto parteciperà in occasione della celebrazione del 4 di Novembre:

gli alunni della classe quarta della scuola primaria di Monte Cremasco si recheranno presso il "Monumento dei caduti" e parteciperanno alla commemorazione organizzata dall'Amministrazione Comunale. Alla manifestazione prenderà parte anche la Prof.ssa Paola Orini, Dirigente Scolastica del nostro Istituto;

gli alunni delle classi quinte, in mattinata, si uniranno al corteo ufficiale, organizzato dall'Amministrazione Comunale e dall'associazione Reduci e Combattenti" e in sede di commemorazione leggeranno alcune lettere di soldati della Prima guerra Mondiale.

Alle manifestazioni gli alunni del nostro Istituto partecipano già da alcuni anni.

A Bagnolo ,  ormai da diversi anni si è affermata l'usanza di far partecipare gli scolari della primaria al tradizionale mercatino delle missioni con piccoli oggetti costruiti da loro sotto la guida delle insegnanti.

Abbiamo anche scritto una poesia dedicata a questa giornata

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.12/05/2019