Attività ed Eventi

Riconoscimento di qualità ai massimi livelli europei per i due progetti eTwinning della Secondaria di Bagnolo Cremasco, “Break the Fast” delle seconde e “Our imaginary School” delle classi terze a.s. 2018-2019, che, dopo quello nazionale, hanno ottenuto anche il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro svolto da studenti e insegnanti.

Nelle classi terze della secondaria di Bagnolo si parla di “Cybersecurity” e di crimini informatici durante la Codeweek dal 5 al 20 ottobre. Un video in lingua inglese sul tema offerto dalla piattaforma code.org è l’occasione per scoprire i vari pericoli che, nell’era digitale, la società e il singolo possono dover fronteggiare. Informazione significa anche prevenzione ed è per questo che le insegnanti di inglese propongono ai ragazzi una riflessione sul concetto di cittadinanza digitale che comporta diritti e doveri e invitano a prendere in considerazione uno dei possibili pericoli per la sicurezza personale dei cittadini digitali che è il PHISHING. A gruppi gli alunni lavorano su un testo in inglese che affronta il tema e riporta il caso famoso dell’americana Michelle Brown, vittima di furto di identità. La conclusione non può che essere una lezione da imparare per tutti.

Alcuni momenti della giornata aperta a nonni e genitori per dimostrare le attività di coding svolte dai nostri alunni.

Ecco le iniziziative alle quali il nostro istituto parteciperà in occasione della celebrazione del 4 di Novembre:

gli alunni della classe quarta della scuola primaria di Monte Cremasco si recheranno presso il "Monumento dei caduti" e parteciperanno alla commemorazione organizzata dall'Amministrazione Comunale. Alla manifestazione prenderà parte anche la Prof.ssa Paola Orini, Dirigente Scolastica del nostro Istituto;

gli alunni delle classi quinte, in mattinata, si uniranno al corteo ufficiale, organizzato dall'Amministrazione Comunale e dall'associazione Reduci e Combattenti" e in sede di commemorazione leggeranno alcune lettere di soldati della Prima guerra Mondiale.

Alle manifestazioni gli alunni del nostro Istituto partecipano già da alcuni anni.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.06/01/2020