Tu sei qui

Commemorazione 4 novembre 2019

 

COMMEMORAZIONE 4 NOVEMBRE 2022

Nella mattinata di Venerdì 4 Novembre gli alunni della classe quinta con i loro insegnanti si sono recati al monumento dei Caduti per la Commemorazione e la posa della corona d’alloro. Come rappresentanza dell’intero plesso scolastico della Primaria, alla presenza delle Autorità civili e religiose, gli studenti hanno voluto ricordare il “fante” Pietro Ferrari nelle loro considerazioni e nella lettura di pagine dei suoi diari di guerra. Questo illustre vaianese ha combattuto al fronte contro l’esercito austro-ungarico negli anni 1915-1918. 

Quando tornò dalla Guerra aveva con sé due diari dove raccontò la sua esperienza di soldato. Queste pagine di “vita e di morte” furono conservate dai figli e, in seguito consegnate all’allora  Sindaco di Vaiano (Primo Bombelli). Questi si rese subito conto del prezioso manoscritto che aveva ricevuto ed incaricò la concittadina  professoressa Maria Teresa Aiolfi di rediggerlo e poi pubblicarlo. Il risultato ne è un libro intitolato “VITA DI GUERRA E DI PRIGIONIA” dove tra le righe di ogni pagina traspaiono i sentimenti più profondi di un uomo, padre, marito, cittadino, “fante” che vive l’esperienza del primo  conflitto mondiale. Gli alunni della Primaria già conoscono Pietro Ferrari come lo è stato: uomo eclettico esperto nelle arti in qualità di musicista e decoratore in quei primi anni del Novecento. Lo scorso anno scolastico, in un progetto scolastico, gli alunni hanno compiuto una ricerca su alcune delle opere tuttora conservate in buono stato, qui in paese,  di questo decoratore e pittore. Ne è risultata una mostra presentata alla comunità vaianese in occasione della Fiera di Primavera del 28 maggio scorso.

Di buon grado la conoscenza di Pietro Ferrari scrittore ha coinvolto con passione alunni ed insegnanti. Le letture delle pagine del suo diario hanno lasciato un segno e un senso di consapevolezza sull’inutilità della guerra e sui valori della vita, della libertà e del rispetto della convivenza civile.

La commemorazione si è svolta alla presenza del sindaco Paolo Molaschi, dei rappresentanti delle associazioni Reduci e Combattenti, Polisportiva Vaianese, Associazione Auser Insieme e delle Forze Armate a ricordare la Giornata dell’Unità Nazionale.

E’ stato un momento suggestivo e molto significativo per non dimenticare la nostra Storia passata e guardare al futuro con la Speranza e la consapevolezza che la Guerra è solamente orrore e male.