Inclusione

Settimana nazionale della dislessia

Dal 4 al 10 ottobre, le sezioni provinciali e i coordinamenti regionali AID promuovono oltre 100 incontri online gratuiti, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi legati ai disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), in collaborazione con istituti scolastici, università, amministrazioni locali, enti culturali e del terzo settore.

Clicca sul link sottostante per il calendario degli incontri e per l'iscrizione:

Piano Educativo Individualizzato-dal 4 maggio sei incontri di formazione sui modelli nazionali

Al via un ulteriore ciclo di incontri, sei in tutto, sui nuovi modelli del PEI, il Piano Educativo Individualizzato. Si comincia da martedì 4 maggio, alle 17.00. Il calendario degli incontri si articolerà in due fasi: i primi quattro momenti di formazione saranno dedicati ciascuno a un grado di istruzione, mentre i restanti due saranno dedicati a focus più generali (PEI provvisorio e rapporti scuola-famiglia). Gli appuntamenti sono organizzati dal gruppo di esperti del Ministero dell’Istruzione e sono rivolti a tutti i docenti.

Ecco link per le informazioni relative al calendario e alla piattaforma streaming per seguire gli incontri: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/piano-educativo-individualizzato-da-martedi-4-maggio-il-nuovo-ciclo-di-webinar-per-i-docenti-sei-incontri-di-formazione-sui-modelli-nazionali

Convegno - Dislessia Amica

Il 31 marzo scorso si è concluso l'ultimo turno di "Dislessia Amica Livello Avanzato", seconda edizione di "Dislessia Amica" corso online per docenti che dal 2016 ad oggi ha visto la partecipazione di oltre 6.000 istituti scolastici e 200.000 docenti.

Per ripercorrere le tappe fondamentali di questi 5 anni, approfondire i risultati raggiunti e per tracciare il percorso futuro verso una scuola sempre più accessibile e inclusiva, AID promuove il convegno online "Dislessia Amica: punto di arrivo o tappa intermedia?"

L'evento, gratuito e aperto al pubblico, si terrà sabato 15 maggio 2021, dalle ore 09.00 alle ore 17.00, su piattaforma Microsoft Teams. Per ulteriori informazioni, programma ed iscrizione seguire il link: https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/convegno-online-dislessia-amica-maggio-2021?idU=2

Ripensare all'educazione nel XXI secolo

Facendo seguito all’invito formulato dalla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, in allegato si invia il programma del secondo incontro previsto nel ciclo dei seminari in oggetto, dal titolo Cura educativa, che si terrà il prossimo 30 gennaio 2021, in due sessioni di metà giornata e sarà dedicato ai temi dell’inclusione scolastica, all’accoglienza, alla resilienza, all’integrazione e alla socialità.

Gli appuntamenti potranno essere seguiti tutti in diretta streaming sul sito e sui profili social del Ministero dell’Istruzione. Per i docenti gli incontri saranno riconosciuti come attività di formazione in servizio. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione occorrerà, prima dell'avvio dei singoli eventi, registrarsi all’indirizzo:  https://iscrizioneripensare-educazione.eminerva.eu/

Programma della giornata formativa

Piano Educativo Individualizzato, martedì 26 il webinar dedicato

Alle 18.30 in diretta l’approfondimento sul nuovo modello nazionale
​​​​​​​Martedì 26 gennaio, alle ore 18.30, si terrà il primo webinar  su “I nuovi modelli PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno”.  L’evento, che vedrà la partecipazione della Ministra Lucia Azzolina, intende avviare le misure di accompagnamento alle novità introdotte dal decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182.

Link: Canale YouTube del MI
Il comunicato sul nuovo modello nazionale

Risorse per docenti, genitori e studenti

Secondo quanto previsto dal Dpcm dell'8 marzo 2020, i dirigenti scolastici “attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”. Il Decreto specifica che occorre prestare particolare attenzione alle “specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

Il Ministero dell'Istruzione ha creato una sezione per supportare il lavoro delle scuole. È work in progress, sarà costantemente implementata e arricchita con nuove risorse. I collegamenti proposti consentono di raggiungere e utilizzare, a titolo totalmente gratuito, le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero.
Dirigenti e docenti potranno trovare riferimenti normativi, risorse, condivisione di esperienze perché l’inclusione a distanza è possibile.

Consigli per le famiglie risorse – per la consapevolezza risorse – quando COVID-19 colpisce direttamente noi o i nostri cari risorse – per organizzare la giornata risorse – cosa possiamo fare insieme A casa al tempo del coronavirus con bambini e adolescenti.

In questo tempo sospeso e complesso, in cui gli scienziati di tutto il mondo si pongono domande e cercano risposte per contenere e superare la difficilissima situazione sanitaria che stiamo affrontando a causa del SArs-Cov2, è molto importante non dimenticarsi che anche i bambini hanno il diritto di sapere!

BIM BUM LIBRI
In questa sezione potete trovare tanti libri e tante storie per i bambini, una più bella dell'altra. Una lunga playlist che vi permette di mostrare ai vostri bimbi contenuti sicuri, divertenti ed educativi!