TEMA ANNUALE 2023

Il tema annuale eTwinning per il 2023 ruota intorno ai temi dell’innovazione e dell’istruzione. Con l’adozione della New European Innovation Agenda 2022 la Commissione europea pone l’Europa in prima fila nella rivoluzione tecnologico-digitale globale in atto e la scuola diventa il luogo in cui gli studenti, gli innovatori di domani, si stanno preparando per un mercato del lavoro fortemente competitivo. E’ quindi importante per i docenti esplorare tutti gli aspetti dell’innovazione che vanno dalla resilienza, all’identificazione dei bisogni di apprendimento, all'organizzazione dinamica dell’apprendimento e al supporto all’orientamento.

Il settore della scuola appare quindi fondamentale per progettare, costruire e mettere in campo metodologie didattiche innovative mentre si coltivano i talenti.

Dall’anno scolastico 2017/18 tutte le scuole registrate in eTwinning hanno l’opportunità di ottenere il titolo di “Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale di livello europeo per gli istituti più virtuosi e attivi, con l'obiettivo di:

""Dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale;

Riconoscere il lavoro dei docenti coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola;

Definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali.

Le scuole Etwinning:

Sono riconosciute a livello europeo in quanto modelli di riferimento per eTwinning e formano una rete di scuole leader.

Hanno molta visibilità a livello europeo e possono esibire il loro Certificato di Scuola eTwinning nei loro materiali promozionali e informativi.

Sono riconosciute leader nei seguenti ambiti:

Pratica digitale

Pratica di eSafety

Approcci innovativi e creativi alla pedagogia

Promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff

Promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti.