Tu sei qui

Safer Internet Day 2020

Anche quest’anno l’Italia celebra il Safer Internet Day (#SID2020), la Giornata mondiale per la sicurezza online istituita e promossa dalla Commissione Europea. Il Safer Internet Day, giunto alla sua diciassettesima edizione, si terrà martedì 11 febbraio, per far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della Rete e delle nuove tecnologie. Ma anche per sensibilizzarli sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno affinché il Web sia un luogo sicuro e positivo, fonte di opportunità e non di rischi.

Come si svolge e chi organizza il Safer Internet Day in Italia

In Italia l’Internet Safer Day è organizzato all’interno del progetto Generazioni Connesse, gestito da un consorzio di enti e organizzazioni che comprende il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la Cooperativa E.D.I., l’Università La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Firenze, il sito web Skuola.net e il Movimento Difesa del Cittadino.

Eventi e convegni sono organizzati, però, da un più ampio spettro di soggetti e, ogni anno, si contano diverse centinaia di appuntamenti in tutta Italia. Per consultare il programma completo Internet Safer Day è sufficiente collegarsi al portale di Generazioni Connesse e consultare i vari post ed elenchi presenti nel sito.