Inclusione e disabilità
Insegnante Linda Lupo Pasini e Caridi Francesca
|
- Coordinamento di tutto il Personale assegnato all’Istituto (Docenti, Assistenti Personali, Collaboratori scolastici con specifico incarico) per il sostegno/assistenza alunni disabili
- Supporto ai docenti nello svolgimento delle seguenti attività:
- Predisposizione PEI
- Incontri Scuola USL
- Richieste e rinnovi certificazioni
- Attivazione di procedure per la conoscenza di alunni disabili in entrata nelle scuole (es. contatti con scuola precedentemente frequentata, con la scuola dell’infanzia, ecc.)
- Predisposizione Modelli per richiesta sostegno e Assistenti Personale
3. Riunire gli insegnanti di sostegno della scuola in fase di programmazione iniziale per dare gli opportuni supporti e le linee di indirizzo rispetto a:
- modalità di intervento dell’insegnante di sostegno in relazione agli insegnanti di classe
- modalità di utilizzo degli strumenti (Agenda/Giornale/Registro);
4. Proposte ripartizione sostegni;
5. Coordinamento commissione;
6. Collaborare con i colleghi per la gestione delle problematiche relative agli alunni DSA, BES e/o in difficoltà;
7. Collaborare con il D. S. per l’istituzione e la gestione del gruppo GLI allargato.
8. Informa il D.S. sull’andamento dell’attività e redige una relazione finale sulla base della quale propone eventuali interventi migliorativi.
|
Orientamento/Alternanza scuola-lavoro e Continuità
Insegnante Egon Costi
|
- Formulazione, coordinamento e gestione del progetto Orientamento
- Organizzazione e partecipazione agli incontri informativi con Genitori e studenti in orario Extrascolastico
- Partecipazione agli incontri della rete di orientamento
- Coordinamento commissione.
- Coordinare i vari progetti in atto nell'Istituzione per l'acquisizione e lo sviluppo della competenza del "saper scegliere
- Organizzare la partecipazione dei docenti ad eventuali corsi di formazione proposti dallo staff tecnico di Orientamento permanente
- Informare costantemente il Dirigente Scolastico sull'andamento dell'attività e redigere una relazione finale sulla base della quale proporre eventuali interventi migliorativi.
- Coordinare le azioni di continuità tra i vari ordini di scuola
- Organizzare le attività di accoglienza degli alunni in collaborazione con la collaboratrice vicaria per la primaria, i coordinatori di settore dell’infanzia e della scuola secondaria di primo grado e i responsabili di plesso
- Mantenere i contatti con Enti e Associazioni del territorio che promuovono azioni finalizzate alla continuità.
- Informa il D.S. sull’andamento dell’attività e redige una relazione finale sulla base della quale propone eventuali interventi migliorativi.
|
Valutazione/Autovalutazione e rendicontazione sociale
Presiede il Dirigente Scolastico
|
- Riferisce ai docenti per quanto riguarda ogni aspetto relativo alla VALUTAZIONE;
- Coordina incontri in continuità per condivisione criteri di valutazione alunni;
- Coordina le procedure relative all'aggiornamento/compilazione del RAV e alla stesura del Piano di Miglioramento di Istituto;
- Coordina il Nucleo Interno di Autovalutazione per l’aggiornamento del RAV;
- Coordina le attività di attuazione e monitoraggio del Piano di Miglioramento;
- Coordina le attività per la rendicontazione Sociale;
- Analizza i dati INVALSI, anche in riferimento alle competenze disciplinari, e trasferimento degli esiti presso i docenti;
- Collabora con l’Uff. Didattica per la comunicazione dei dati delle prove all’INVALSI;
- Supporto alla progettazione e presentazione progetti, bandi e PON se richiesto dal bando;
- Informa il D.S. sull’andamento dell’attività e redige una relazione finale sulla base della quale propone eventuali interventi migliorativi.
|
Intercultura
Insegnante Laura Rodonò
|
- Supporto nella progettazione/programmazione ai docenti preposti all’alfabetizzazione di alunni stranieri nell’istituto con incontri periodici;
- Predisposizione del progetto intercultura classi quarte; programmazione degli interventi per l’alfabetizzazione di alunni stranieri con difficoltà linguistiche (previa copertura economica);
- Supporto ai docenti d’istituto per la richiesta del mediatore, eventuali difficoltà di rapporto con le famiglie;
- Predisposizione Protocollo di accoglienza;
- Partecipazione Incontri Reti Intercultura;
- Preparazione materiali per l’accertamento delle competenze in ingresso e la valutazione degli alunni stranieri;
- Supporto ai docenti e alla segreteria per la valutazione dell’inserimento dell’alunno straniero nella classe;
- Coordinamento commissione;
- Informa il D.S. sull’andamento dell’attività e redige una relazione finale sulla base della quale propone eventuali interventi migliorativi.
|
Ptof-Regolamento
Insegnante Chiara Guerci
|
- Analizza i bisogni formativi e propone/gestisce il Piano di formazione ed aggiornamento;
- Partecipa e contribuisce attivamente al gruppo di coordinamento di progetti, bandi e PON;
- Coordina la documentazione del PTOF da inviare al sito web;
- Coordina la commissione;
- Aggiornare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa d'Istituto e Regolamento già esistenti, sulla base delle variazioni del presente anno scolastico e sulla base delle indicazioni del Collegio dei Docenti.
- Informa il D.S. sull’andamento dell’attività e redige una relazione finale sulla base della quale propone eventuali interventi migliorativi.
|