Le iscrizioni saranno on line per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale regionali; le domande dovranno essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
Al fine di offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è a disposizione la Piattaforma Unica, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito (si rimanda, al riguardo, alla nostra circolare n. 52 del 22/11/2023 pubblicata sul Registro Elettronico Nuvola).
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo ed esclusivo punto di accesso alle iscrizioni on line (sezione “Orientamento → Iscrizioni”), con tutte le informazioni utili per la procedura. Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo, in relazione all’offerta formativa e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (sezione “Orientamento → Guida alla scelta”).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- Individuano la scuola d’interesse, anche attraverso il servizio “Scuola in Chiaro” presente nella Piattaforma Unica. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in Chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
-
Accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (sezione “Orientamento → Iscrizioni”) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). A supporto delle famiglie, si inserisce di seguito il collegamento sul quale è possibile cliccare per un accesso diretto al servizio:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
-
Compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024. La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno/a, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Le eventuali scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
-
Inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
-
Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della eventuale documentazione richiesta da parte della scuola, tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
-
Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività, secondo le modalità previste dal paragrafo 11 della Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito per le iscrizioni (pag. 24).
-
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Le domande di iscrizione alle classi prime sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici. Pertanto, prima dell’acquisizione delle iscrizioni, nell’ipotesi di richieste in eccedenza, l’Istituto definisce criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di Istituto, che sarà resa pubblica con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione personalizzato dalla scuola.
Alla Scuola Primaria:
- devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
- possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025.
Alla Scuola Secondaria di Primo grado:
devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla Scuola Secondaria di Primo grado.