Tu sei qui

Figure di sistema - Strumentali al POF

Docenti nominati dal CdD Compiti
 

Inclusione e disabilità

Insegnante Linda Lupo Pasini e Caridi Francesca

  1. Coordinamento di tutto il Personale assegnato all’Istituto (Docenti, Assistenti Personali, Collaboratori scolastici con specifico incarico) per il sostegno/assistenza alunni disabili
  2. Supporto ai docenti nello svolgimento delle seguenti attività:
  • Predisposizione PEI
  • Incontri Scuola USL
  • Richieste e rinnovi certificazioni
  • Attivazione di procedure per la conoscenza di alunni disabili in entrata nelle scuole (es. contatti con scuola precedentemente frequentata, con la scuola dell’infanzia, ecc.)
  • Predisposizione Modelli per richiesta sostegno e Assistenti Personale

      3. Riunire gli insegnanti di sostegno della scuola in fase di programmazione iniziale per dare gli opportuni supporti e le linee di indirizzo rispetto a:

  • modalità di intervento dell’insegnante di sostegno in relazione agli insegnanti di classe
  • modalità di utilizzo degli strumenti (Agenda/Giornale/Registro);

      4. Proposte ripartizione sostegni;

      5. Coordinamento commissione;

      6. Collaborare con i colleghi per la gestione delle problematiche relative agli alunni DSA, BES e/o in difficoltà;

      7. Collaborare con il D. S. per l’istituzione e la gestione del gruppo GLI allargato.

      8. Informa il D.S. sull’andamento dell’attività e redige una relazione finale sulla base della quale propone eventuali interventi migliorativi.

 

Orientamento/Alternanza scuola-lavoro e Continuità

Insegnante Egon Costi

  1. Formulazione, coordinamento e gestione del progetto Orientamento
  2. Organizzazione e partecipazione agli incontri informativi con Genitori e studenti in orario Extrascolastico
  3. Partecipazione agli incontri della rete di orientamento
  4. Coordinamento commissione.
  5. Coordinare i vari progetti in atto nell'Istituzione per l'acquisizione e lo sviluppo della competenza del "saper scegliere
  6. Organizzare la partecipazione dei docenti ad eventuali corsi di formazione proposti dallo staff tecnico di Orientamento permanente
  7. Informare costantemente il Dirigente Scolastico sull'andamento dell'attività e redigere una relazione finale sulla base della quale proporre eventuali interventi migliorativi.
  8. Coordinare le azioni di continuità tra i vari ordini di scuola
  9. Organizzare le attività di accoglienza degli alunni in collaborazione con la collaboratrice vicaria per la primaria, i coordinatori di settore dell’infanzia e della scuola secondaria di primo grado e i responsabili di plesso
  10. Mantenere i contatti con Enti e Associazioni del territorio che promuovono azioni finalizzate alla continuità.
  11. Informa il D.S. sull’andamento dell’attività e redige una relazione finale sulla base della quale propone eventuali interventi migliorativi.

Valutazione/Autovalutazione e rendicontazione sociale

Presiede il Dirigente Scolastico

  1. Riferisce ai docenti per quanto riguarda ogni aspetto relativo alla VALUTAZIONE; 
  2. Coordina incontri in continuità per condivisione criteri di valutazione alunni;
  3. Coordina le procedure relative all'aggiornamento/compilazione del RAV e alla stesura del Piano di Miglioramento di Istituto;
  4. Coordina il Nucleo Interno di Autovalutazione per l’aggiornamento del RAV;
  5. Coordina le attività di attuazione e monitoraggio del Piano di Miglioramento;
  6. Coordina le attività per la rendicontazione Sociale;
  7. Analizza i dati INVALSI, anche in riferimento alle competenze disciplinari, e trasferimento degli esiti presso i docenti;
  8. Collabora con l’Uff. Didattica per la comunicazione dei dati delle prove all’INVALSI;
  9. Supporto alla progettazione e presentazione progetti, bandi e PON se richiesto dal bando;
  10. Informa il D.S. sull’andamento dell’attività e redige una relazione finale sulla base della quale propone eventuali interventi migliorativi.

Intercultura

Insegnante Laura Rodonò

  1. Supporto nella progettazione/programmazione ai docenti preposti all’alfabetizzazione di alunni stranieri nell’istituto con incontri periodici;
  2. Predisposizione del progetto intercultura classi quarte; programmazione degli interventi per l’alfabetizzazione di alunni stranieri con difficoltà linguistiche (previa copertura economica);
  3. Supporto ai docenti d’istituto per la richiesta del mediatore, eventuali difficoltà di rapporto con le famiglie;
  4. Predisposizione Protocollo di accoglienza;
  5. Partecipazione Incontri Reti Intercultura;
  6. Preparazione materiali per l’accertamento delle competenze in ingresso e la valutazione degli alunni stranieri;
  7. Supporto ai docenti e alla segreteria per la valutazione dell’inserimento dell’alunno straniero nella classe;
  8. Coordinamento commissione;
  9. Informa il D.S. sull’andamento dell’attività e redige una relazione finale sulla base della quale propone eventuali interventi migliorativi.

Ptof-Regolamento

Insegnante Chiara Guerci

  1. Analizza i bisogni formativi e propone/gestisce il Piano di formazione ed aggiornamento;
  2. Partecipa e contribuisce attivamente al gruppo di coordinamento di progetti, bandi e PON;
  3. Coordina la documentazione del PTOF da inviare al sito web;
  4. Coordina la commissione;
  5. Aggiornare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa d'Istituto e Regolamento già esistenti, sulla base delle variazioni del presente anno scolastico e sulla base delle indicazioni del Collegio dei Docenti.
  6. Informa il D.S. sull’andamento dell’attività e redige una relazione finale sulla base della quale propone eventuali interventi migliorativi.