Google Workspace for education

Informativa e richiesta attivazione Google Workspace for education

L’Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini di Bagnolo Cremasco ha attivato  la “Google Workspace For Education”  mettendo a disposizione dei docenti e degli alunni un account personale.

Ogni singolo studente avrà a disposizione uno strumento indispensabile per affiancare le nuove tecnologie all’insegnamento tradizionale, promuovendo competenze informatiche.

Gli alunni avranno a disposizione un account personale (nome.cognome@icbagnolo.it) attraverso il quale usare le seguenti applicazioni Google: GMAIL (e-mail), CALENDAR (agenda elettronica), DOCUMENTI (per scrittura di testo), FOGLI (per la preparazione di documenti matematici), PRESENTAZIONI (permette di organizzare una sequenza multimediale), SITES (per la realizzazioni di siti internet), CLASSROOM (classi virtuali su cui i docenti inseriscono lezioni ed interagiscono con la classe virtualmente) e DRIVE (per archiviare documenti , immagini e vari file multimediali da ritrovare ovunque anche a scuola). Altre applicazioni saranno integrate nel corso degli anni, qualora se ne presentasse la necessità.

Per questo la scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all’uso dei servizi della piattaforma. Li invita anche a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme online e che sono contenute nei seguenti decreti:

1. Decreto Legislativo 10 agosto 2018. n. 101

2. Decreto Legislativo 18 maggio 2018. n. 51

3. Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196

4. Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni

5. Decreto 14 novembre 2017 n. 239

Al fine di consentire ad ogni studente interessato la fruizione del servizio, è necessario che siano rilasciate all’Istituto le dovute autorizzazioni,  che potrete inoltrare, compilando il modulo online reperibile al link sottoriportato e sottoscrivendo il modulo cartaceo con firma dei genitori che trovate in calce. L'autorizzazione ha validità per tutto il periodo di permanenza dello studente nel nostro istituto.

In mancanza delle autorizzazioni e del consenso all’uso specifico per cui vengono raccolte, non sarà possibile creare l’account individuale e attivare il servizio di Google Suite for Education con conseguente impossibilità dello studente di prendere parte alle attività che i docenti svolgeranno utilizzando il servizio.

Per un consenso informato, vi invitiamo a prendere visione, grazie al presente documento e ai link sotto riportati, di tutta la documentazione.

I diritti riconosciuti agli interessati, ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento e della normativa nazionale vigente (diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opporsi al trattamento e/o a processi decisionali automatizzati), limitatamente al trattamento dei dati effettuato da parte dell’Istituto, possono essere esercitati inviando una mail all’indirizzo dell’Istituto Comprensivo  Rita Levi-Montalcini di Bagnolo Cremasco (CRIC82800E@istruzione.it) corredata di copia di un documento di identità in corso di validità.

Il servizio è fornito ai soli studenti regolarmente iscritti all’Istituto.

Prendere visione del seguente regolamento:

REGOLE DI COMPORTAMENTO PER L'UTILIZZO DEI SERVIZI GSUITE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale si impegnano a far rispettare le esposte regole di comportamento pena la sospensione dai servizi forniti.

La richiesta di attivazione verrà fatta all'atto delle iscrizioni. Di seguito si fornisce un modulo cartaceo che potrete compilare dietro richiesta dell'insegnante.

MODULO RICHIESTA DI ATTIVAZIONE SERVIZIO GOOGLE SUITE FOR EDUCATION